Search results for " ferite"
showing 5 items of 5 documents
Le ferite sociali prodotte dalla criminalità organizzata, come categoria interpretativa del cambiamento
2018
Il presente contributo vuol essere una cornice epistemologica degli interventi seguenti, proponendo una riflessione di carattere sociologico sulle “ferite sociali” derivanti dalla violenza delle azioni della criminalità organizzata nel tessuto sociale e sulle conseguenze che queste ferite innescano a livello collettivo. Di fronte al dolore e alla sofferenza, la società civile riesce ad attivare meccanismi di resilienza che danno impulso a capacità pro-attive, che diventano strumenti di trasformazione positiva di dinamiche distorte come quelle messe in atto dalla criminalità organizzata e di dinamiche negative che hanno afflitto e affliggono la società in precisi momenti e contesti storici.
La cura genitoriale. Un sussidio per le scuole dei genitori
2012
Introduzione a "La cura genitoriale"
2012
I lavacri inferi di Cornelio Gallo (Nota a Properzio, II 34, 91-92)
2011
Il ritratto di Cornelio Gallo che Properzio abbozza nella chiusa di II, 34 descrive un miles amoris intento a lavarsi le ferita infertegli da Licoride, l'amata, nell'Oltretomba rinnovando in senso elegiaco lo stereotipo dei lavacri funebri degli eroi caro all'epos greco e latino.
Idrogeli a base di xyloglucano per la produzione di medicazioni avanzate nel trattamento delle ferite
2018
In questo lavoro sono stati preparati film sottili di idrogelo (reticolati fisicamente o chimicamente) a base di xyloglucano (XG) e XG/polivinilalcol (PVA), a cui si è aggiunto glicerolo come plasticizzante. Lo xyloglucano è un polisaccaride di origine vegetale, caratterizzato da una catena principale di (1,4)--Dglucosio con ramificazioni laterali di (1-6)-α-xilosio, parzialmente sostituite con (1-2)–β galattosio. E’ stata indagata la possibilità di modulare la densità di reticolazione dell’idrogelo per ottenere il miglior compromesso tra resistenza meccanica e flessibilità, l’integrità strutturale nel tempo e la capacità di assorbire fluidi biologici o trattenere l’umidità. Inoltre, ne è …